Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
RELITTO PELTASTIS

FOTO RELITTO

Il relitto del Peltastis, una nave mercantile battente bandiera greca, giace in assetto di navigazione, nei pressi della costa dell’isola di Krk (Veglia) fra Silo e la baia di Soline, su un fondale la cui profondità massima è di circa 33 metri.

Nella notte fra il 7 e l’8 gennaio del 1968, nei pressi del luogo dell’affondamento, infuriava un uragano con una forte bora; il Peltastis, carico di legname, stava facendo rotta verso Rijeka alla ricerca di un approdo sicuro. A causa delle condizioni  meteo-marine, la nave era alla fonda a 2 miglia nautiche a nord di Crikvenica ma per il forte vento le ancore non riuscirono a trattenere la nave che rovinò contro la costa affondando.

Il momento storico consentiva già ai subacquei di visitare il patrimonio sommerso, infatti il relitto è stato notevolmente spogliato , e sul “Peltastis” hanno cominciato a circolare molte storie soprattutto sul suo Capitano…

 

Il relitto della nave “Peltastis” rappresenta il giusto mezzo per tutti, soddisfacente per gli open,water (la prua si trova a circa 15 metri),  una buona palestra per gli advanced (l’elica e il timone si trovano circa a 30 metri), una meta da rivisitare per chi ancora non conosce il nitrox (con un notevole guadagno di tempo di immersione), una bella giornata per chi ci è già stato e ci torna sempre molto volentieri! Per fare l'immersione normalmente usufruiamo della logistica del diving “Mihuric” con sede a Selce (HR); il personale a terra e quello a bordo si distingue per la professionalità e per le misure di sicurezza adottate. La prua del "Peltastis" è rivolta verso la costa e la nave giace quasi parallela rispetto al profilo della costa. Il relitto è sempre pedagnato e la cima di discesa è assicurata all'albero della nave. Il relitto mostra una discreta integrità delle sovrastrutture, sono infatti presenti sulla coperta le maniche a vento, le gru, gli alberi, il fumaiolo, nella parte prodiera vi sono ancora gli argani che trattengono le catene, dagli occhi di cubia però non possiamo più vedere le ancore e le catene in quanto questi materiali sono stati recuperati e portati a Silo.

E' possibile calarsi nelle stive del relitto, le stesse di presentano molto ampie, purtroppo però ora vuote... Sulla sovrastruttura di poppa si trova il ponte di comando, i cui locali risultano molto ampi e luminosi poiché nel tempo le parti divisoria in legno si sono deteriorate sino a collassare. Scendendo lungo la poppa, si raggiungono l'elica e il timone, queste parti però risultano in parte sommerse nel fondale sabbioso, nella parte sinistra della poppa, è evidente la falla riportata dal relitto al momento della collisione contro la costa. Le condizioni ambientali e la struttura del relitto riservano degli ottimi spunti fotografici ...


 

Associazione Sportiva Dilettantistica BLUE BUBBLE SUB

C.F. 90019630301

Affiliazione ACSI \u2013 Iscrizione Registro Nazionale Associazioni e Societą Sportive Dilettantistiche CONI nr. 102311

 www.bluebubblesub.it



  Site Map